Venezia, Italia – Campus Santa Marta

Operazione di rigenerazione urbana su un complesso di edifici storici situato in un’area il cui potenziale era finora rimasto inespresso, ha raddoppiato l’offerta abitativa per gli studenti nella città.

L’area, di proprietà dell’Università Ca’ Foscari Venezia, è stata concessa in diritto di superficie per 75 anni al Fondo Erasmo. Allo scadere di tale termine, l’Ateneo riacquisirà la piena proprietà dell’area senza corrispondere alcun onere.

Il complesso consta di tre edifici, su una superficie totale di 20.000 mq di cui 15.000 mq interni e 5.000 mq esterni. Circa un terzo delle superfici è destinato a spazi comuni, con servizi a supporto della didattica o pensati per il tempo libero. Le stanze, singole o doppie, sono ammobiliate e dotate di servizi igienici.

La Residenza è dotata di sistemi per la produzione di energia tramite fonti rinnovabili (impianto fotovoltaico e solare termico) e di un cogeneratore per la gestione dell’edificio tramite sistema di “Building  Management System (BMS)”, che consente di programmare e gestire i consumi in maniera efficiente.

La struttura è gestita da Camplus, primo provider di housing per studenti universitari in Italia.

Erasmo
Residenza per studenti
Camplus

Venezia - Calle Larga Santa Marta