Matera, 5 ottobre 2022 – E’ stata completata questa mattina l’allocazione dei 115 appartamenti del complesso “Social Housing – Città dei Sassi” realizzato a Matera dal Fondo Esperia, gestito da Fabrica Immobiliare SGR, con Cassa Depositi e Prestiti (CDP) quale principale investitore.
Oggi, in occasione dell’inaugurazione, sono stati consegnati gli ultimi due appartamenti disponibili nel nuovo complesso residenziale che, a poche settimane dalla fine dei lavori, raggiunge così il 100% dell’occupazione.
Un sentito ringraziamento a tutti gli attori coinvolti, il cui contributo è stato determinante per la realizzazione di un intervento di grande importanza per la città di Matera e per tutto il Mezzogiorno: CDP Immobiliare SGR, Fondazione Con Il Sud , Fondazione Housing Sociale, Finabita Spa.
Giovanni Maria Benucci, CEO di Fabrica SGR, sottolinea: “Siamo felici di consegnare alla Città di Matera questa nuova struttura, frutto di un’esperienza innovativa di partnership tra soggetti pubblici e privati per la realizzazione di nuovi alloggi in affitto per famiglie, anziani e giovani coppie a canoni calmierati. Un successo reso possibile grazie a tutti gli attori presenti in questa occasione, sotto il coordinamento del Fondo Esperia che, con un progetto da 120 milioni di euro, si pone l’obiettivo di rispondere all’esigenza abitativa nel Sud Italia, aprendo le porte alle nuove forme abitative del social housing, ancora quasi inesistenti nel Meridione”
Per maggiori dettagli, visita la scheda dell’intervento