Intervistato al 28° Forum di santa Margherita Ligure organizzato da Scenari Immobiliari, l’Amministratore Delegato di Fabrica, Avv. Giovanni Maria Benucci, fa il punto su come il comparto real estate stia reagendo alla pandemia e punta l’attenzione su come siano maturi i tempi per lo sviluppo dell’asset class residenziale, in tutte le sue diverse declinazioni: multifamily, student housing, senior housing.
“Vivremo ancora alcuni mesi segnati da elementi di incertezza, ma non vediamo stravolgimenti in atto. La prospettiva è di chiudere un 2020 con risultati nel complesso diversi dal 2019, ma certamente non con effetti di lungo periodo”.
“Il residenziale, nelle sue varie declinazioni, è un mercato particolarmente resiliente. Nel nostro Paese c’è moltissimo spazio per aggiornare il patrimonio esistente e specializzare l’offerta, rendendo lo spazio abitativo un’infrastruttura per ogni fase della vita”.
“Il Covid ha reso evidente come sia interesse del Paese evitare l’eccesso di polarizzazione dell’economia, favorendo la crescita di altri mercati. In quest’ottica, Roma deve tornare al centro dell’agenda e c’è lo spazio perchè ritorni ad essere attrattiva anche per investimenti non domestici, agendo da acceleratore per la ripresa”.