- Intervento di rigenerazione urbana su un sito industriale dismesso
- Operazione acquisita dal Fondo Aristotele, gestito da Fabrica SGR e sottoscritto da INPS
- Nella struttura, gestita da Camplus, alloggi ammobiliati e servizi integrativi per gli ospiti
Torino, 1 luglio 2021 – E’ stata presentata oggi in anteprima, in conferenza stampa, la nuova residenza studentesca ” Camplus Torino Regio Parco” di via Perugia 45, che aprirà ai primi studenti a partire dal mese di settembre ma che accoglierà già nel mese di luglio i primi ospiti che verranno da progetti legati a summer school estive, associazioni culturali e studenti universitari proveniente dalle università presenti in città. Un’operazione di rigenerazione urbana in linea con i target del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che, mediante interventi di bonifica, parziale demolizione e ricostruzione, ha permesso di riqualificare un sito industriale dismesso da anni nel quartiere torinese Barriera di Milano, a pochi minuti dal centro storico, nel cuore della trasformazione del quadrante nord della città.
L’investimento è stato completato lo scorso dicembre dal Fondo Aristotele, fondo immobiliare di social responsibility gestito da Fabrica Immobiliare SGR ed interamente sottoscritto da INPS.
L’offerta abitativa è ripartita in camere singole e doppie, ammobiliate, dotate di servizi igienici indipendenti e zona living con angolo cottura. La componente abitativa è abbinata all’offerta di spazi comuni per lo studio ed il tempo libero dei futuri residenti: il complesso dispone infatti di sale meeting, aule studio, una palestra, un campo da padel, servizi comuni ed uno spazio ristorazione.
Il complesso è stato realizzato in Classe A4, il massimo standard energetico conseguibile, seguendo le norme della bioedilizia.
I lavori sono stati eseguiti da CoGeFA e Mattioda, due sviluppatori immobiliari con solide radici nel tessuto imprenditoriale piemontese.
La gestione della residenza è affidata a Camplus, primo provider di housing per studenti universitari in Italia, che oggi gestisce circa 9 mila posti letto in tutto il Paese ed è presente in 12 città italiane e in Spagna.
Per maggiori informazioni: Comunicato stampa