“Social Housing – Città dei Sassi” è un complesso di 115 nuovi appartamenti interamente destinati alla locazione a canone calmierato in località San Francesco, nella periferia sud di Matera.
Il complesso è parte del più ampio progetto di rigenerazione urbana denominato “Programma Integrato housing Città dei Sassi” promosso dalla Regione Basilicata e dall’amministrazione comunale.
Il complesso, articolato in quattro palazzine di 3 piani fuori terra ed uno interrato destinato ai garage condominiali, è stato realizzato in coerenza con i principi della eco-architettura per massimizzarne l’efficienza energetica. Tutti gli appartamenti sono realizzati in classe energetica A, con l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione e parte del fabbisogno energetico è soddisfatto dall’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici che sono stati installati e integrati nella struttura. Inoltre, per migliorare il microclima e la salvaguardia della biodiversità sono stati messi a dimora 115 alberi da frutto, uno per ogni famiglia residente.
Tutte le corti sono aperte verso la valle dell’agro di Matera, inserendosi in piena armonia con il paesaggio circostante e ricreando lo spirito architettonico e sociale dell’antico “vicinato”. Ed è proprio il concetto di comunità il cardine di questo progetto: percorsi pedonali accessibili ad ogni utenza, spazi di relazione destinati agli inquilini l’area gioco e l’orto urbano costituiscono una parte consistente delle superfici del complesso, per favorire l’aggregazione tra i residenti.
La gestione del complesso e della comunità è affidata a Finabita SpA, in associazione con operatori qualificati nel settore dei servizi di gestione integrata per i grandi patrimoni immobiliari basata sul modello cooperativo.
Maggiori informazioni sul sito del gestore sociale: www.materasocialhousing.it
Per approfondimenti vedi il servizio speciale: Matera città simbolo dell’edilizia sociale