Il 13 e 14 settembre scorsi, si è tenuto a Rapallo il 32° Forum Scenari organizzato da Scenari Immobiliari con il sostegno di Fabrica Immobiliare SGR.

All’interno del Forum, Fabrica ha organizzato la Tavola Rotonda ‘Investire in Italia’, dedicata al ruolo degli investitori istituzionali nel real estate italiano, a cui hanno partecipato: Giovanni Maria Benucci, Amministratore Delegato di Fabrica Immobiliare Sgr; Valter Militi, Presidente di Cassa Forense; Alberto Oliveti, Presidente di Fondazione Enpam; Giuseppe Santoro, Presidente di Inarcassa e Felice Damiano Torricelli, Presidente di Enpap. 

Durante la tavola rotonda è stato presentato il nuovo Report di Scenari, ‘Investire in Italia’, promosso da Fabrica.

Il report evidenzia come la necessità di ottemperare ai requisiti richiesti dalla normativa ESG debba essere contemperata con la necessità di tutelare il patrimonio artistico e culturale domestico spesso soggetto a vincoli che ne rendono impraticabile l’adeguamento a tali standard europei . In questo il ruolo delle casse private viene considerato un’opportunità per affrontare i temi legati alla rigenerazione urbana e alla difesa del patrimonio immobiliare storico.

«Sensibilità di governance sempre più affinate e strutture interne di valutazione e monitoraggio sempre più solide – ha commentato Giovanni Maria Benucci – fanno delle casse previdenziali un investitore sempre più esigente e determinato che ai target di rendimento associa concreti obiettivi di responsabilità sociale, offrendo così un contributo consapevole e costante allo sviluppo del Paese»

Ascolta la intervista a Giovanni Maria Benucci, Amministratore delegato di Fabrica: Archivi Video – Fabrica Immobiliare SGR S.p.A. (fabricasgr.com)